Biografia ITA

Claudio Rudella denota un sound intenso ed aperto, con una saettante incisività discorsiva che si evolve ricca di spunti e di determinazione, dalla bella tenuta espressiva.

Il suo fraseggio efficace conosce anche momenti di limpido e stillante pathos, come pure sa inoltrarsi con perizia e sentimento in percorsi di consapevolezza esecutiva, da cui fuoriesce il suo sound ed il suo lirismo rock”.

Così esordiva il noto critico musicale GIORDANO SELINI parlando di questo musicista veneto, nato in provincia di Vicenza e trevigiano di adozione, che ha mosso i primi passi da chitarrista in piena era del Beat ed anche prima, evolvendosi ed adattandosi ai vari cambiamenti di generazioni e stile esecutivo.

Trenta Album e CD all’attivo, da protagonista o session man.
Collaborazioni di prestigio: 4 tour di IAN PAICE (Deep Purple), concerti con JASON BONHAM (figlio di John dei Led Zeppelin ed attuale batterista della recente reunion del mitico gruppo), concerti incredibili con JAMES BURTON (chitarrista di Elvis Presley), EDGAR CRUZ (specializzato nell’arrangiare i brani dei Queen per chitarra classica), T.M. STEVENS (mostruoso bassista di Prince) e mille nomi planetari.
Collaborazioni con artisti nazionali famosissimi, da MAURIZIO SOLIERI e CLAUDIO GOLINELLI (Vasco Rossi), ANDREA BRAIDO e RICKY PORTERA (Vasco e Lucio Dalla), spettacoli in teatro al fianco del grande ALBERTO RADIUS, amicizia e suonate con TOMMY EMMANUEL e con PEDRO GONZALES TRIO.

Un grande rimpianto di Claudio è non aver potuto proseguire una collaborazione appena iniziata e subito spenta dalla tragedia che ha strappato al mondo musicale il grande amico GUIDO TOFFOLETTI.
Si stava infatti progettando un nuovo CD che GUIDO aveva già intitolato “Da Elvis al 2000”.

Concerti ed incisioni con il grande ALBERTO GROLLO e la sua NEW AGE MUSIC e l’altrettanto mitico GIGI ROCK, personaggio impareggiabile per simpatia e grinta per cui Claudio ha scritto musica e parole per diversi pezzi di matrice Rock and Roll ma con una vena spiritosa, adatta all’esuberanza di Gigi.

Claudio è stato invitato più volte alla ADGPA a Soave, Sarzana e Conegliano, in veste di ospite per tenere alcuni seminari sulla personalizzazione di cover famose.
Inoltre è stato dimostratore di vari marchi importanti nel corso della sua carriera, nelle fiere musicali di: Milano, Pesaro, Rimini, Verona e Francoforte.
Da evidenziare un progetto ambizioso con canzoni di Lucio Battisti completamente riarrangiate in chiave Rock senza intaccare la bellezza delle originali.
Anche qui è ricorso a collaborazioni di alto livello: ALDO TAGLIAPIETRA delle Orme e BEPPE LEONCINI della Steve Rogers Band e CHRISTIAN PUGLIESE, voce incredibile.

ORA, al posto di questi ultimi, al basso ELISA MINARI della vecchia formazione dei Nomadi ed ALBERTO PAVESI in tour con Gloria Gaynor e Omar Pedrini.

Altro progetto più recente (2010) con il CD “Ancora in volo” :
BEAT ITALIANO, nuova versione riarrangiata dei successi degli anni sessanta, presentato da Radio Birikina, con: alla batteria GIANNI FANTUZ ed al basso FABIO BOSCARATO.

 

Anche qui, ospiti prestigiosi del calibro di: VITTORIO DE SCALZI dei NEW TROLLS, sempre il buon ALDO TAGLIAPIETRA delle Orme e lo scatenato GIULIANO dei NOTTURNI, famoso per “Il ballo di Simone”.

Attualmente è in corso un Nuovo Progetto insieme a GEORGE AARON (10 milioni di dischi venduti nel mondo nell’era d’oro della Disco Music) dedicato al mito del Rock and Roll: Elvis Presley, che George ha conosciuto personalmente e di cui è di fan accanito.

 

CLAUDIO RUDELLA è FONDATORE DEI GRUPPI:

  • L’ALTRO MONDO
  • STATALE 13
  • BAMBINI CATTIVI
  • CLAUDIO RUDELLA ROCK BAND
  • IL NOSTRO CANTO LIBERO
  • BEAT BANG BAND

 

FORMAZIONI ATTUALI:

  • CLAUDIO RUDELLA ROCK BAND – La storia della chitarra rock and blues (Brian May per i Queen, Jimmi Page per i Led Zeppelin, David Gilmour per i Pink Floyd, Gary Moore e tanti altri).
  • Nuova Statale 13: ha in repertorio i più grandi successi del mondo Rock e Pop Italiano.
  • Con GEORGE AARON: Elvis ed anche gli artisti Italiani del genere.

 


RECENSIONI:

  • OGGI NON SUONO di Daniele Camatta e Mauro Negretto. Edizioni Biblioteca dell’ Immagine.
  • UNA PROVINCIA PIENA DI COMPLESSI – Antologia delle formazioni musicali Nel Vicentino di Roberto Stringa.

 


ARTICOLI:

  • Beat Bang Band, articolo di Marino Vignali
  • Samsara – Il nostro canto libero, articolo di Marino Vignali

 


RIVISTE:

  • Guitar Club – n.16 – Giugno 2015